Programma GOL
Il programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” (GOL) è un’iniziativa promossa dal Governo con l’obiettivo di rafforzare le politiche attive del lavoro e favorire l’inserimento o il reinserimento professionale delle persone.
Formazione con obiettivo lavoro
Attraverso percorsi personalizzati di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, il programma mira a sviluppare competenze utili ad aumentare le possibilità di occupazione e crescita professionale.
Chi ne beneficia:
- Disoccupati/Inoccupati
- Studenti
- Disoccupati senza sostegno a reddito
- Beneficiari Naspi/Dis-coll
- Beneficiari Reddito di cittadinanza/ADI/SFL
- Lavoratori fragili o vulnerabili
- Working poor (lavoratori con basso reddito)
- Lavoratori in cassa integrazione
Percorsi di Ricollocazione
I percorsi di ricollocazione, strutturati in base alla condizione lavorativa dei beneficiari, sono finalizzati a supportare i profili selezionati nella ricerca di una nuova occupazione.
Sono previsti quattro differenti percorsi, oltre a un quinto dedicato esclusivamente ai casi di ricollocazione collettiva dovuti a crisi aziendali.
Nello specifico:
Percorso 1
Per i profili con alta percentuale di occupabilità ed in possesso delle competenze già richieste dal mercato è previsto un percorso lineare di reinserimento lavorativo.
Percorso 2
Per i profili con necessità di incrementare le proprie competenze è previsto un percorso di aggiornamento (upskilling), basato su interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso 3
Per i profili con fabbisogno di nuove competenze e quindi più distanti dal mondo del lavoro è previsto un percorso di riqualificazione (reskilling), mirato a una formazione specifica, con focus su quali siano i profili più richiesti.
Come aderire al Programma GOL
STEP 1
Vai al centro dell’impiego (CPI), richiedi il PATTO GOL,
e scopri se sei un PERCORSO 1, 2 o 3
STEP 2
SEI UN PERCORSO
1
Se a fine Patto sei un PERCORSO 1 e vuoi affidati alla nostra Agenzia per il Lavoro, scegli Forum Lab e prenota un appuntamento.
SEI UN PERCORSO
2
Se a fine Patto sei un PERCORSO 2 puoi accedere ai percorsi formativi di upskilling erogati da Forum Lab. Dopo il patto, quando farai la SGA (Skill Gap Analysis) presso il CPI oppure presso un’Agenzia Per il Lavoro (diversa da Forum Lab, altrimenti non potrai fare il corso con Forum Lab), scegli una delle nostre sedi per frequentare uno dei nostri corsi con borsa di frequenza fino a 1000 euro. Durante questo step, dovrai comunicare denominazione e codice corso all’operatore del CPI o dell’APL.
SEI UN PERCORSO
3
Se a fine Patto sei un PERCORSO 3 puoi accedere ai percorsi formativi di reskilling erogati da Forum Lab. Dopo il patto, quando farai la SGA (Skill Gap Analysis) presso il CPI oppure presso un’Agenzia Per il Lavoro (diversa da Forum Lab, altrimenti non potrai fare il corso con Forum Lab), scegli una delle nostre sedi per frequentare uno dei nostri corsi con borsa di frequenza fino a 1000 euro. Durante questo step, dovrai comunicare denominazione e codice corso all’operatore del CPI o dell’APL.
